Case Studio 2

CLIENTE

Società con sede nel Centro operante nel settore edile .

La Società, che negli anni precedenti aveva effettuato rilevanti investimenti in macchinari e nell’acquisto della sede aziendale finanziando gli acquisti con ricorso quasi esclusivo a finanziamenti e mutui bancari, dal 2007 a causa della riduzione notevole del volume di affari si è trovata nell’impossibilità di far fronte alle proprie obbligazioni, accumulando rapidamente debiti principalmente nei confronti dell’Erario e degli Enti Previdenziali, nonché delle banche e dei fornitori per una somma complessivamente superiore ad € 1,5 milioni .

La Società rischiava pertanto di subire azioni legali ed esecutive da parte dei creditori; ciò avrebbe comportato nel giro di breve tempo la perdita della disponibilità dell’immobile e/o dei macchinari e quindi la fine dell’azienda stessa.

OBIETTIVI

Evitare il fallimento della Società; consentire alla proprietà di salvaguardandando, il possesso dell’immobile e dei macchinari.

SOLUZIONE

Cessione delle quote sociali e dell’amministrazione a terzi che hanno richiesto la C.I.G.S e messa in liquidazione la Società; vendita dei macchinari, creazione di una nuova Società a responsabilità limitata costituita con l’ingresso di nuovi soci che potevano garantire l’accesso al credito bancario; cessione in locazione dell’immobile alla nuova Società che ha provveduto e ad assumere da subito una parte dei dipendenti.

VANTAGGI OTTENUTI DAL CLIENTE

La Società, con la liquidità ottenuta è riuscita nell’arco di 18 mesi circa ad estinguere e rinegoziare con consistenti dilazioni tutte le posizioni con i fornitori e le banche, in alcuni casi mediante transazioni e stralci. La nuova Società ha potuto pertanto proseguire l’attività mantenendo di fatto tutta la clientela e gli assets positivi, riaassumendo da subito una parte dei dipendenti. Nell’arco di breve tempo quest’ultima, anche grazie alla presenza dei vecchi e nuovi soci, ha acquisito importanti commesse, raggiungendo un buon livello di ricavi e reddito